Sapiens Italia

Edit Content

Urban Villa

Padova (ITA)

Design rivoluzionario nel contesto urbano

Immersa in un classico contesto urbano, il design di questo edificio realizzato dall’architetto Francesco Pinton, crea un unicum strutturale all’interno del contesto in cui è collocato. La peculiarità cromatica e materica di ARDES DRY PLANK HI-TECH Color colpisce l’occhio dei curiosi e valorizza le superfici verticali, rendendo questa villa un gioiello di design moderno.

Urban Villa
Urban Villa
Urban Villa
Urban Villa
Urban Villa
Urban Villa
Urban Villa Urban Villa Urban Villa Urban Villa Urban Villa Urban Villa

Obiettivo
progettuale

La residenza unifamiliare oggetto dell’opera è ubicata Nord di Padova in un zona di sviluppo edilizio di nuova costruzione rappresentata da piccole palazzine moderne e numerose residenze private. Nell’urbanizzazione vi era una prevalenza di stile moderno, estremamente uniformato ed agli occhi del progettista troppo uniforme e banale. L’idea di una maggior creatività ed innovazione stilistica è stata la chiave di volta di questo progetto. Il materiale caratterizzante doveva esser il legno ma i limiti fisico botanici di questa materia prima ne frenavano l’uso e l’applicazione. Dopo un’attenta selezione da parte del progettista si sono affrontati i dovuti approfondimenti tecnici ed infine si è optato per la versione ARDES DRY PLANK HI-TECH una volta capito che tale prodotto non aveva i limiti di friabilità e dilavamento tipici della vecchia tecnica Shou sugi ban. La necessità di personalizzazione estetica dell’opera era un requisito importante da rispettare.

Tipologia
di intervento

il materiale scelto è stato applicato con magatello di legno di Accoya ancorato a parte previa preparazione ed allineamento del telaio sulla parete che era già stata protetta opportunamente tramite un cappotto di argilla. Le doghe sono state fissate usando la tecnica dell’avvitatura laterale tramite viti invisibili angolate sui fianchi della doghe, nascosti alla vista frontale. Una volta in parete il materiale è riuscito a soddisfare e sorpassare le aspettative del progettista che si è dimostrato molto soddisfatto della risposta e delle variazioni di fibra e colore al cambiamento della luce. Il larice carbonizzato riesce a rispondere perfettamente alle aspettative della committenza garantendo un aspetto ed una matericità naturale in grado di abbinarsi perfettamente allo stile moderno e minimale della residenza.

Prodotti
selezionati

ARDES DRY PLANK HI-TECH COLOR_Black

Doga: 25×90-140×3000 mm
Ancoraggi su magatelli Accoya con INVISIBLE FIX

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI SAPIENS®

previous arrow
Slide
Progetto Manna Resort
Manna Resort

Bolzano (ITA)

Progetto Manna Resort
Lungo Lago

Bardolino (ITA)

Progetto Manna Resort
OODI Central Library

Helsinki(FIN)

Progetto Manna Resort
Hill House

Texas (USA)

Slide
Progetto Manna Resort
Progetto Alberobello

Puglia (ITA)

Progetto Manna Resort
Diga Nord

Montecarlo (MN)

Progetto Manna Resort
Progetto Botticini

Brescia (ITA)

Progetto Manna Resort
Pool Villa

Bellinzona (SUI)

Slide
Urban Villa
Urban Villa

Padova (ITA)

Passerella Hyppo
Passerella Hyppo

Montecarlo (MN)

Progetto Manna Resort
Mezaparks

Riga (LV)

next arrow

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL