Urban Villa
Padova (ITA)
Design rivoluzionario nel contesto urbano
Immersa in un classico contesto urbano, il design di questo edificio realizzato dall’architetto Francesco Pinton, crea un unicum strutturale all’interno del contesto in cui è collocato. La peculiarità cromatica e materica di ARDES DRY PLANK HI-TECH Color colpisce l’occhio dei curiosi e valorizza le superfici verticali, rendendo questa villa un gioiello di design moderno.
Obiettivo
progettuale
La residenza unifamiliare oggetto dell’opera è ubicata Nord di Padova in un zona di sviluppo edilizio di nuova costruzione rappresentata da piccole palazzine moderne e numerose residenze private. Nell’urbanizzazione vi era una prevalenza di stile moderno, estremamente uniformato ed agli occhi del progettista troppo uniforme e banale. L’idea di una maggior creatività ed innovazione stilistica è stata la chiave di volta di questo progetto. Il materiale caratterizzante doveva esser il legno ma i limiti fisico botanici di questa materia prima ne frenavano l’uso e l’applicazione. Dopo un’attenta selezione da parte del progettista si sono affrontati i dovuti approfondimenti tecnici ed infine si è optato per la versione ARDES DRY PLANK HI-TECH una volta capito che tale prodotto non aveva i limiti di friabilità e dilavamento tipici della vecchia tecnica Shou sugi ban. La necessità di personalizzazione estetica dell’opera era un requisito importante da rispettare.
Tipologia
di intervento
il materiale scelto è stato applicato con magatello di legno di Accoya ancorato a parte previa preparazione ed allineamento del telaio sulla parete che era già stata protetta opportunamente tramite un cappotto di argilla. Le doghe sono state fissate usando la tecnica dell’avvitatura laterale tramite viti invisibili angolate sui fianchi della doghe, nascosti alla vista frontale. Una volta in parete il materiale è riuscito a soddisfare e sorpassare le aspettative del progettista che si è dimostrato molto soddisfatto della risposta e delle variazioni di fibra e colore al cambiamento della luce. Il larice carbonizzato riesce a rispondere perfettamente alle aspettative della committenza garantendo un aspetto ed una matericità naturale in grado di abbinarsi perfettamente allo stile moderno e minimale della residenza.
Prodotti
selezionati
ARDES DRY PLANK HI-TECH COLOR_Black
Doga: 25×90-140×3000 mm
Ancoraggi su magatelli Accoya con INVISIBLE FIX
SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI SAPIENS®
Padova (ITA)
Montecarlo (MC)
Vicenza (ITA)
Lugano (CH)
Bolzano (ITA)
Bardolino (ITA)
Helsinki(FIN)
Texas (USA)
Puglia (ITA)
Montecarlo (MC)
Brescia (ITA)
Bellinzona (SUI)
Riga (LV)