Sapiens Italia

Edit Content

Pool Villa

Bellinzona (SUI)

Il contrasto cromatico capace di vestire la quotidianità

In questa villetta svizzera l’utilizzo di ARDES FLAME CLADDING ha permesso di costruire una marcata distanza di tono tra le pareti candide degli intonaci esterni con i toni caldi del legno bruciato, costruendo così un ritmo visivo che connota l’intera struttura.

IMG_VILLA_FLAME_4
IMG_VILLA_FLAME_1
IMG_VILLA_FLAME_2
IMG_VILLA_FLAME_3
IMG_VILLA_FLAME_5
IMG_VILLA_FLAME_4 IMG_VILLA_FLAME_1 IMG_VILLA_FLAME_2 IMG_VILLA_FLAME_3 IMG_VILLA_FLAME_5

Obiettivo
progettuale

In Pool Villa la committenza aveva la necessità di ricreare uno spazio outdoor che non fosse rappresentato dai soliti materiali moderni utilizzati in edilizia nel cantone di Bellinzona in Svizzera. La profonda passione dei proprietari verso il legno era la base di partenza del progetto stesso, tuttavia la paura della manutenzione costante ne era il freno. Dopo una lunga ricerca ed analisi la scelta inevitabile è stato il trattamento a fuoco realizzato su molte sezioni delle pareti esterne della residenza in affiancamento a pareti con cappotto chiaro. Grandi differenze termiche erano presenti tra il freddo dell’inverno ed un clima caldo delle estati ed anche la stabilità era pertanto requisito necessario. I dubbi di dilavamento della parte carbonizzata sotto le piogge erano un rischio che i proprietari non volevano correre.

Tipologia
di intervento

Dopo le necessarie rassicurazioni tecniche si è pertanto scelto di adottare la collezione ARDES FLAME CLADDING in legno di larice bruciato e trattato con colore Carbon Black per le parti del corpo centrale ed anche per la porta di ingresso. Visto il perfetto risultato della prima installazione a distanza di pochi mesi si è optato per ampliare l’installazione nelle recinzioni laterali del bordo piscina, nei muri perimetrali ed nel portone di ingresso carrabile con doghe lavorate finite in 4 lati per poter permettere la presenza della finitura Carbon Black in tutti i lati (sia dall’interno della villa quanto dall’esterno della strada). Il materiale è stato lavorato su misure e formati speciali su richiesta dei progettisti.

Prodotti
selezionati

ARDES FLAME CLADDING TRADITIONAL_Carbon Black
CUSTOM: Bruciatura e finitura 4 lati
Doga: 20×95-140×2000-3000mm
Ancoraggio su magatelli con fissaggio a vista

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI SAPIENS®

previous arrow
Slide
Progetto Manna Resort
Manna Resort

Bolzano (ITA)

Progetto Manna Resort
Lungo Lago

Bardolino (ITA)

Progetto Manna Resort
OODI Central Library

Helsinki(FIN)

Progetto Manna Resort
Hill House

Texas (USA)

Slide
Progetto Manna Resort
Progetto Alberobello

Puglia (ITA)

Progetto Manna Resort
Diga Nord

Montecarlo (MN)

Progetto Manna Resort
Progetto Botticini

Brescia (ITA)

Progetto Manna Resort
Pool Villa

Bellinzona (SUI)

Slide
Urban Villa
Urban Villa

Padova (ITA)

Passerella Hyppo
Passerella Hyppo

Montecarlo (MN)

Progetto Manna Resort
Mezaparks

Riga (LV)

next arrow

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL