Sapiens Italia

Edit Content

Hill House

USA

Un oasi di Design in un territorio selvaggio

Hill House è un complesso residenziale in cui l’elemento ligneo crea un contrasto marcato col territorio circostante. La struttura spiccatamente moderna, completamente ricoperta di ARDES DRY PLANK HI-TECH COLOR_Black, è immersa in un paesaggio brullo e arbustivo, in cui l’edificio sembra emergere come monolito misterioso e attraente per chi lo guarda.

IMG_HILL_HOUSE_2
IMG_HILL_HOUSE_5
IMG_HILL_HOUSE_4
IMG_HILL_HOUSE_1
IMG_HILL_HOUSE_3
IMG_HILL_HOUSE_6
IMG_HILL_HOUSE_2 IMG_HILL_HOUSE_5 IMG_HILL_HOUSE_4 IMG_HILL_HOUSE_1 IMG_HILL_HOUSE_3 IMG_HILL_HOUSE_6

Obiettivo
progettuale

Hill House è un progetto residenziale ubicato nella contea di Smith Country in Texas negli stati uniti e vuole coniugare un contesto paesaggistico estremamente particolare caratterizzato da zoni collinari ove sono presenti praterie ed aree semi-aride, con l’uso di materiali moderni ma al contempo tradizionali che potessero esprimere una visione costruttiva forte, elegante ed al tempo stesso evocativa. Per poter usare il legno in quel contesto ambientali in cui convivono forti escursioni termiche e con clima umido ed escursioni estreme tra le stagioni (oltre che tra giorno e notte) era necessario poter avere un materiale a forte stabilità dimensionale, estremamente resistente all’umidità elevata e resistente a molte ore di luce con temperatura notevoli. In ARDES DRY PLANK si è trovata la corretta risposta a questa esigenza. Nella parte del giardino interno, a bordatura di una piscina è stato progettato un rivestimento a pavimento in frassino termotrattato con THERMO LONG autoposante in doghe modulari, ideale per il calpestio a piedi nudi.

Tipologia
di intervento

Le facciate lignee in abbinamento a grandi vetrate lineari e slanciate verso la parte superiore ottenuta da differenti altezze,danno grande equilibrio alla visione leggera dell’edificio dinamicamente allungato su più altezze in cima ad una collina. Le facciate lignee carbonizzate con il trattamento FIRESKIN 330 esaltano il legno stesso di Larice ma non pongono i problemi tipici di durabilità in quanto trattati a fuoco sono pertanto in grado di poter resistere in un contesto ambientale estremo. Le plance delle serie Ardes Dry sono state installate su magatelli di alluminio AW6000/T5, idoneo alle forti oscillazioni termiche, tramite connettori in acciaio neri con foratura frontale per poter permettere verifiche e controlli sulla struttura delle casa passiva realizzata in loco.

Prodotti
selezionati

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI SAPIENS®

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL